Iter professionale per addetti alla reception e portineria

Guida Professionale Alberghiera

Iter professionale per Portineria e Reception

Requisiti di base

  • Conoscenza delle lingue principali ( inglese, francese, tedesco, spagnolo etc)

  • Istruzione medio alta

  • Aver operato nel servizio di portineria di giorno per alcuni anni.

  • Aver operato nelle Reception per operazioni di check-in e check-out

  • Conoscenza delle leggi in vigore per l’Hotellerie, per il CCNL e leggi di Pubblica sicurezza.

  • Conoscenza manuale della contabilità e conoscenze informatiche di base dei diversi sistemi operativi.

  • Disciplina e correttezza nell’ambito delle sue funzioni con spiccato senso umoristico e diplomatico.

  • Massimo self-control e segretezza per il suo lavoro nel rispetto della privacy della clientela.

  • Collaborazione continua con i colleghi e la Direzione.


Cultura turistica – conoscenza di:

  • Itinerari turistici e stradali Italiani ed europei. e consigli per consigliare quello migliore.

  • Avere conoscenza diretta di monumenti, musei, pinacoteche.

  • Saper selezionare i migliori Centri sportivi e ricreativi.

  • Centri benessere, piscine, centri termali, case vacanze e palestre.

  • Shopping center, outlet e negozi per ogni tipo di commercio. 

  • Consigliare ed eventualmente prenotare: Hotel, ristoranti, night-club, teatri, concerti ed eventi sportivi.

  • Noleggio auto, pullman, yacht, biciclette etc. 

INFORMAZIONE

  • Consultazione di orari: aerei, ferroviari, marittimi etc. sia con sistemi cartacei che con ricerca sul web.

  • Conoscenza per aiutare il cliente alle prenotazioni on line o altre informazioni

  • Conoscenza di collaboratori esterni, come Interpreti, medici Noleggiatori con Autista etc.

  • Indirizzi ed ubicazione degli Enti di commercio e turismo, Consolati, ambasciate e Agenzie del turismo.

  • Conoscere prassi di prenotazione di camere, da sistemi manuali a sistemi elettronici

  • Conoscenza approfondita del proprio luogo di lavoro in ogni dettaglio.

  • Numeri telefoni per pronto intervento.

  • Conoscenza dei più moderni di sistemi informatici per uso di PC Smart phone e Tablet.

  • Massima conoscenza dei sistemi operativi in dotazione ai diversi Hotel o ristoranti.

  • Conoscenza delle caratteristiche per sistemi automatici di prenotazione.

  • Massima esperienza per sistemi di pagamento con diverse valute, carte di credito, bonifici etc.

ASSISTENZA

  • Massima disponibilità per aiutare il cliente in situazioni di emergenza: malore, cadute ubriachezza, irascibilità.

  • Pronto intervento per somministrare bevande calde o fredde e pronto intervento in caso di piccoli inconvenienti.

EMERGENZA

  • Pronto intervento per situazioni gravi e pericolose come incendi o calamità naturali, scippi o rapine, furti o vandalismi.

  • Conoscenza certificata di idoneità alle operazioni di primo soccorso in attesa dell’intervento delle ambulanze o vigili del fuoco.

  • Idoneità alla liberazione di persone rimaste nell’ascensore o in altri luoghi chiusi.

  • Conoscenza degli impianti elettrici, di tutti i reparti, dei corridoi delle camere e delle centrali termoelettriche, idriche.

  • Controllo di sorveglianza sui sistemi di telecamere, centraline WI FI Aria condizionata riscaldamento, allarmi antincendio. 

VIGILANZA

  • Sorveglianza continua dell’ingresso e uscita degli ospiti e del personale.

  • Controllo delle attrezzature, del patrimonio mobiliare ed immobiliare.

  • Sul comportamento degli ospiti che deve essere idoneo al locale.

 

Translate »