Guida Professionale Alberghiera
Iter professionale per Portineria e Reception
Requisiti di base
-
Conoscenza delle lingue principali ( inglese, francese, tedesco, spagnolo etc)
-
Istruzione medio alta
-
Aver operato nel servizio di portineria di giorno per alcuni anni.
-
Aver operato nelle Reception per operazioni di check-in e check-out
Conoscenza delle leggi in vigore per l’Hotellerie, per il CCNL e leggi di Pubblica sicurezza.
-
Conoscenza manuale della contabilità e conoscenze informatiche di base dei diversi sistemi operativi.
-
Disciplina e correttezza nell’ambito delle sue funzioni con spiccato senso umoristico e diplomatico.
-
Massimo self-control e segretezza per il suo lavoro nel rispetto della privacy della clientela.
-
Collaborazione continua con i colleghi e la Direzione.
Cultura turistica – conoscenza di:
-
Itinerari turistici e stradali Italiani ed europei. e consigli per consigliare quello migliore.
-
Avere conoscenza diretta di monumenti, musei, pinacoteche.
-
Saper selezionare i migliori Centri sportivi e ricreativi.
Centri benessere, piscine, centri termali, case vacanze e palestre.
-
Shopping center, outlet e negozi per ogni tipo di commercio.
-
Consigliare ed eventualmente prenotare: Hotel, ristoranti, night-club, teatri, concerti ed eventi sportivi.
-
Noleggio auto, pullman, yacht, biciclette etc.
INFORMAZIONE
-
Consultazione di orari: aerei, ferroviari, marittimi etc. sia con sistemi cartacei che con ricerca sul web.
-
Conoscenza per aiutare il cliente alle prenotazioni on line o altre informazioni
-
Conoscenza di collaboratori esterni, come Interpreti, medici Noleggiatori con Autista etc.
-
Indirizzi ed ubicazione degli Enti di commercio e turismo, Consolati, ambasciate e Agenzie del turismo.
-
Conoscere prassi di prenotazione di camere, da sistemi manuali a sistemi elettronici
-
Conoscenza approfondita del proprio luogo di lavoro in ogni dettaglio.
-
Numeri telefoni per pronto intervento.
Conoscenza dei più moderni di sistemi informatici per uso di PC Smart phone e Tablet.
Massima conoscenza dei sistemi operativi in dotazione ai diversi Hotel o ristoranti.
-
Conoscenza delle caratteristiche per sistemi automatici di prenotazione.
-
Massima esperienza per sistemi di pagamento con diverse valute, carte di credito, bonifici etc.
ASSISTENZA
-
Massima disponibilità per aiutare il cliente in situazioni di emergenza: malore, cadute ubriachezza, irascibilità.
-
Pronto intervento per somministrare bevande calde o fredde e pronto intervento in caso di piccoli inconvenienti.
EMERGENZA
-
Pronto intervento per situazioni gravi e pericolose come incendi o calamità naturali, scippi o rapine, furti o vandalismi.
-
Conoscenza certificata di idoneità alle operazioni di primo soccorso in attesa dell’intervento delle ambulanze o vigili del fuoco.
-
Idoneità alla liberazione di persone rimaste nell’ascensore o in altri luoghi chiusi.
-
Conoscenza degli impianti elettrici, di tutti i reparti, dei corridoi delle camere e delle centrali termoelettriche, idriche.
-
Controllo di sorveglianza sui sistemi di telecamere, centraline WI FI Aria condizionata riscaldamento, allarmi antincendio.
VIGILANZA
-
Sorveglianza continua dell’ingresso e uscita degli ospiti e del personale.
-
Controllo delle attrezzature, del patrimonio mobiliare ed immobiliare.
-
Sul comportamento degli ospiti che deve essere idoneo al locale.